Chi è Huawei

Fondata nel 1987 a Shenzhen, in Cina, Huawei è oggi leader globale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e soluzioni di Information e Communication Technology. E’ una società privata detenuta al 100% dai suoi dipendenti.

Nel 2023 ha realizzato un fatturato di 99,4 miliardi di dollari e investito 23,3 miliardi in Ricerca e Sviluppo. Attualmente l’azienda conta 207.000 dipendenti, il 55% dei quali è impiegato in R&S.


Leader nella fornitura di soluzioni ICT

Huawei ha costruito la sua leadership nel settore delle reti di telecomunicazioni per diventare successivamente un player di rilievo nel mercato delle comunicazioni integrate.

Oggi la multinazionale opera sul mercato attraverso quattro divisioni: Carrier Network (reti fisse e mobili), Enterprise (soluzioni complete, prodotti e servizi dedicati alle aziende e alla pubblica amministrazione), Consumer (dispositivi convergenti, tablet, smartphone e home device) e Digital Power (integrazione di tecnologie digitali ed elettroniche di potenza).

Huawei si impegna a portare il digitale a ogni persona, casa e organizzazione, per un mondo completamente connesso e intelligente nel quale la connettività e l’accesso alla rete siano garantiti a tutti, ovunque e in ogni momento.

I prodotti Huawei sono utilizzati in 170 Paesi, adottati da 45 dei primi 50 operatori di telefonia al mondo e supportano le esigenze di comunicazione di un terzo della popolazione globale.


Ricerca e Sviluppo

Huawei ha potuto consolidare i suoi successi grazie a una forte capacità innovativa, partnership strategiche e attenzione al cliente. La Ricerca e Sviluppo è un vero punto di forza della multinazionale presente nel mondo con 14 Centri di Ricerca (i principali situati in Germania, Svezia, Regno Unito, Francia, Italia, Russia, India e Cina), 36 Centri congiunti per l’innovazione, 13 Open Lab e 45 Centri di Formazione.

Huawei ha registrato oltre 140.000 brevetti e, secondo l’agenzia ONU World Intellectual Property Organization (WIPO), nel 2023 è per il settimo anno consecutivo la prima azienda al mondo per richieste di brevetti internazionali con 6.494 richieste. Huawei è anche al primo posto nella classifica delle richieste di brevetti depositate presso lo European Patent Office (EPO) con 5.071 richieste.


In Italia

Huawei è attiva in Italia dal 2004 dove può contare su  650 professionisti (80% locali), con due sedi principali a Milano e Roma, uffici nelle maggiori città italiane, tre centri globali di Ricerca e Sviluppo e cinque Centri di Innovazione in collaborazione con i maggiori operatori di telecomunicazioni nazionali.

Il settore R&D di Huawei Italia impiega circa 100 persone altamente qualificate, la maggior parte delle quali occupate nel Centro Ricerca e Sviluppo di Milano, un polo di eccellenza per lo sviluppo di tecnologie wireless delle alte frequenze per applicazioni 5G e trasmissione in ponte radio.

Attualmente Huawei ha in corso collaborazioni di ricerca con più di 30 università italiane che prevedono investimenti in progetti congiunti su tecnologie ottiche, tecnologie dei semiconduttori, 5G, Industria 4.0 per un valore complessivo di circa 10 milioni di dollari annui.


Per saperne di più